Affrontando i giganti

nella terra del Don Quijote

Percorreremo una rotta favolosa accompagnati dall’anima vagabonda e nobile del Don Quijote. Partiremo da Madrid per arrivare a Toledo, nostra prima tappa. Cammineremo per i suoi vicoli alla ricerca di segreti e tesori artistici. Dopo aver salutato la città da un punto di vista panoramico, ci metteremo in cammino per incontrare i giganti di Consuegra e Tembleque.

Aspetteremo insieme il tramonto per catturare con le nostre macchine fotografiche tutta la bellezza di Castilla la Mancha e brindare con un bicchiere di vino.


Qué gigantes? – dijo Sancho Panza. – Aquellos que allí ves – respondió su amo –
 de los brazos largos, que los suelen tener algunos de casi dos leguas


Dove andremo

I mulini a vento come quelli di Consuegra ispirarono a Miguel de Cervantes il famoso episodio della battaglia di Don Chisciotte contro i giganti.

Il colle Calderico è una cresta rocciosa che s’innalza in mezzo alla pianura della Mancia. Qui sorge il castello della Muela o di Consuegra, di origine musulmana ma rimaneggiato e ampliato nel XII secolo dall’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Dotato di tre recinti difensivi, è stato restaurato negli ultimi decenni. Ma questo colle è famoso soprattutto perché conserva dodici dei tredici tradizionali mulini a vento presenti in passato, tutti battezzati con nomi estratti dall’immortale opera del Don Chisciotte. Il meccanismo di quattro di essi si mantiene ancora in ottimo stato. Spicca il Mulino Sancio, del XVI secolo, scenario della Festa della Rosa dello Zafferano di Consuegra.

Torneremo in serata con adosso ancora il profumo di un giorno ben vissuto e la sensazione che, mi auguro, vi farà tornare al prossimo Morgantravel.

Viaggio in minibus affittato di 270 km

Meeting point: Madrid Atocha

Quota di partecipazione: 25€

Cassa Comune a partire da : 45€

Orario di partenza: 10.30

Orario di rientro: 20.30

La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta entro 24 ore dal ricevimento della  mail di conferma del viaggio che avviene al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In caso di mancata partecipazione al viaggio  la quota di partecipazione non sarà devoluta. La cassa comune verrà versata il giorno della partenza. E’ stimata sulla base di n. 8 viaggiatori considerando un livello medio dei prezzi, considerando l’ingresso alla Cattedrale di Toledo, Al Castillo di Consuegra e al mulino; in caso di eccedenza sarà restituita ai partecipanti. La cassa comune non comprende pasti e bevende.


scrivimi per informazioni e prenotazioni